DOMENICA 23 GENNAIO 2022
3ª domenica del tempo ordinario - C

in questa settimana chiediamo il dono dell’unità per la Chiesa e per il mondo.

Purtroppo, tra le diverse confessioni cristiane ci sono stati periodi di grande conflitto: ricordiamo, ad esempio, le vicende legate al nostro beato Nicolò Rusca oppure il Sacro Macello. Adesso la situazione è tranquilla, ma serve sempre il dono della perseveranza per continuare il cammino verso l’unità. Gesù vuole una Chiesa unita che sia di esempio per tutto il mondo.

Purtroppo, spesso in politica non si parla ma si urla, non si lavora insieme per risolvere i problemi ma ci si divide su tutto, ognuno pensa di avere tutte le ragioni e non ascolta le ragioni dell’altro. Anche qui serve il dono dell’unità soprattutto in questo periodo in cui bisogna gestire la pandemia ed eleggere il presidente della Repubblica.

Purtroppo, sembra quasi che sia iniziata una lotta tra pro vax e no vax: i toni si alzano di settimana in settimana e si è arrivati a un muro contro muro. All’interno delle famiglie ci si divide su questo tema, tra parenti pure, tra amici idem. Anche qui serve la via del dialogo e della comprensione perché forse ci siamo già dimenticati che siamo tutti sulla stessa barca e che dobbiamo imparare a remare tutti uniti nella stessa direzione.

Quindi, con tanta umiltà, noi, che siamo esperti in divisioni in tutti gli ambiti, chiediamo al Signore Risorto il dono dell’unità e della comunione di cui abbiamo tanto bisogno.