Pensierino n° 198 - Maria Santissima Madre di Dio

SABATO 1° GENNAIO 2022
Maria Santissima Madre di Dio - C

Pensierino 198

Carissimo sondriese,
ti benedica il Signore e ti custodisca. Il Signore faccia risplendere per te il suo volto e ti faccia grazia. Il Signore rivolga a te il suo volto e ti conceda pace” (dal libro dei Numeri).

Con queste parole oggi la liturgia ci augura un inizio nuovo. Civilmente abbiamo iniziato un nuovo anno che tutti speriamo sempre essere migliore di quello precedente. Non è l’anno nuovo che deve essere migliore del precedente, ma siamo noi, ogni vita, a dover migliorare giorno dopo giorno. Di solito, scarichiamo sull’anno passato e sulle scelte di quello o di quell’altro le colpe, ma poi magari poco interroghiamo la nostra vita.

Se tu ti impegnassi ad essere migliore - e con te ogni uomo e donna -, allora il mondo e l’anno nuovo che oggi inizia avrebbero tonalità luminose, pennellate di speranza, di misericordia e di amore.

Sì, inizia tu a cambiare la tua vita, ad essere misericordia, amore e carità lungo quest’anno, non certo facendo cose straordinarie, ma vivendo straordinariamente il tuo quotidiano. E se lo vivi con Gesù il tuo quotidiano sarà luminoso e pieno di pace.

Sii misericordia dentro la tua casa, sul posto di lavoro, a scuola, nella vita sociale, in ogni gesto delle tue giornate. E, allora, se proverai a coltivare in te la bellezza della misericordia sarai luce, amore e carità per quanti incroceranno il tuo cammino.

Voglio sognare: se tutti facessimo così e provassimo a vivere così, di sicuro avremmo qui sulla terra un angolo di paradiso. Ci sarebbe, insomma, un mondo che non sapremo più riconoscere e sarebbe veramente bello. 

Tanti auguri di un buon anno in Cristo e buon cammino. Vegli su ciascuno di noi la Madonna, che oggi veneriamo con il titolo di “Madre di Dio” e che quindi è madre anche nostra.

don Alessandro

 

Tags: