Pensierino n° 195 - 4ª domenica di Avvento

DOMENICA 19 DICEMBRE 2021
4ª domenica di Avvento - C

Pensierino 195

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
questa domenica inauguriamo il piazzale della chiesa del Sacro Cuore che speriamo diventi un luogo di accoglienza, di incontro e di vita comunitaria che nasce dall’Eucaristia.

Mi raccontavano che era il Natale del 1991 quando per la prima volta in una chiesa ancora senza banchi è stata celebrata la prima santa Messa e proprio dopo trent’anni, qualche giorno prima di Natale, benediciamo il piazzale che intitoleremo a don Alberto Panizza.

Dal 1965 al 1991, quasi trent’anni: don Alberto ha dedicato gli anni migliori alla gente del Sacro Cuore ed sono ancora vivi il ricordo e la stima nei suoi confronti. Come pastore instancabile ha formato la comunità, come uomo di Dio ha educato tanti giovani alla fede, come sognatore è stato l’anima per la costruzione della chiesa e dell’oratorio. A lui la nostra riconoscenza e il nostro ringraziamento al Signore.

Dal 1991 al 2021, altri trent’anni: la comunità ha continuato a vivere e a crescere con la presenza di tante famiglie giovani e di molti bambini e ragazzi. E grazie anche alle strutture nuove si potevano organizzare tantissime e bellissime iniziative. Don Alberto non c’era più, ma sono arrivati altri bravi sacerdoti e soprattutto c’è stato sempre un gruppo di laici che con grande passione ha continuato a credere nel sogno.

Dal 2021 al 2050: questa è la pagina della storia che dobbiamo scrivere noi! Grati per il passato - ma anche aperti verso il futuro -, chiediamo al Signore il dono dello Spirito Santo per avere quella sana “pazzia” che ci permette di sognare una comunità “nuova”, una chiesa “nuova” e un oratorio “nuovo”. Questa volta i muri li abbiamo già ma dobbiamo far in modo che da un sogno condiviso si uniscano le forze per realizzare qualcosa di bello.

don Christian

P.S. Per il piazzale quest’anno abbiamo raccolto € 52.843,90. Grazie a tutti e continuate ad essere generosi!