Pensierino n° 194 - 3ª domenica di Avvento (Gaudete)

DOMENICA 12 DICEMBRE 2021
3ª domenica di Avvento - Gaudete - C

settimana scorsa abbiamo vissuto la novena dell’Immacolata ed è stata l’occasione per proporre anche la liturgia della Parola nella chiesa della Beata Vergine e del Sacro Cuore.

Un momento di preghiera guidato dai ministri dell’Eucaristia – li ringrazio per la loro disponibilità – che prevede, dopo l’atto penitenziale e l’ascolto della Parola di Dio, anche la Santa Comunione. Il bilancio di questo esperimento è stato positivo sia per la partecipazione, sia per il clima di preghiera particolarmente curato.

Desidero dare risalto a questa proposta perché in tante realtà dove c’è un solo prete con cinque o sei parrocchie piccole, non potendo arrivare tutti i giorni a celebrare la Messa feriale, i fedeli si sono organizzati così. La comunità si ritrova nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, ascolta la Parola di Dio che scalda il cuore, prega insieme e riceve il Corpo di Cristo che è forza per il cammino. E, così facendo, la comunità è viva, cura le relazioni tra i fratelli, si lascia guidare e nutrire dal Signore, cresce nella ministerialità, proprio perché “dove due o tre sono riuniti nel mio nome – dice il Signore – io sono in mezzo a loro” (Mt 18,20).

La nostra città, per ora, ha abbondanza di preti e anche di Messe feriali; sarà però importante ripetere queste celebrazioni in altre occasioni perché aiutano a prepararci al futuro, ma soprattutto a dare un volto nuovo alla nostra parrocchia.

Dimenticavo... certamente la Messa è la Messa! Ma, rispetto a una funzione vista in TV, di sicuro è meglio una celebrazione come questa.