Pensierino n° 193 - 2ª domenica di Avvento

DOMENICA 5 DICEMBRE 2021
2ª domenica di Avvento - C

quest’oggi, entrando nelle chiese della nostra città, noterete sulle bacheche una locandina dal bordo giallo acceso con scritto Giornata del Seminario. Accanto alla statua di san Giuseppe posta all’ingresso del Seminario di Como ci siamo noi, 22 seminaristi, accompagnati dai nostri educatori.

Utilizzando la fantasia ho provato ad immaginare quali potrebbero essere le reazioni delle persone davanti a questo manifesto. Qualcuno, abituato ai grandi numeri del passato, potrebbe lasciarsi scappare un sospiro dicendo: «Così pochi per una diocesi così grande!». Altri, presi da stupore, potrebbero domandarsi legittimamente cosa spinga un giovane del nostro tempo ad intraprendere il cammino per diventare prete. Persone dall’oc- chio attento potrebbero invece guardare oltre e, sostando sui singoli volti, intravedere in filigrana quella storia misteriosa e piena di misericordia che li ha raggiunti e afferrati.

Infatti, non si giunge in Seminario per merito, ma soltanto per misericordia. È l’amore di Dio gustato e sperimentato nella vita che spinge ancora oggi dei giovani a lasciare tutto per seguire Gesù in modo così radicale. Sem- pre e solo la Sua misericordia sostiene il cammino e porta a compimento nell’ordinazione l’anelito degli inizi. Il Seminario è dunque il tempo favorevole per verificare la chiamata al sacerdozio e lungo i sette anni di formazione si viene aiutati a crescere come uomini e futuri pastori a immagine dell’unico Pastore che è Cristo.

Oggi preghiamo per il nostro Seminario e per le vocazioni sacerdotali. Lo Spirito Santo susciti anche nel cuore di qualche giovane di Sondrio il desiderio di donare la vita come prete a servizio della nostra Chiesa di Como.

don Jacopo Compagnoni

Tags: