Pensierino n° 192 - 1ª domenica di Avvento

DOMENICA 28 NOVEMBRE 2021
1ª domenica di Avvento - C

ecco gli eletti del nuovo Consiglio pastorale (2021-2024) della Comunità pastorale di SondrioElena Bazzano, Fabio Benvenuti, Filippo Tommaso Ceriani, Anna Molinari, Gabriele Abbiati, Laura Baldini, Mario Ballantini, Francesco Erba, Massimiliano Fabani, Angele Fatou Sarr, Davide Giugni, Francesco Menesatti, Paolo Messina, Miranda Piani, Carlo Pellegrino, Michele Tam e Lucia Tarabini. Sono 17 (al posto di 16) perché due persone hanno ricevuto lo stesso numero di preferenze ed erano entrambi il sedicesimo. Inoltre, ho nominato Lucia Allegrucci, Paola Bottazzi, Nicoletta Greppi e Maurizio Pillitteri.

Due commenti post elezioni. Innanzitutto, vorrei ringraziare di cuore tutti i non eletti: la loro disponibilità è segno di amore verso la Comunità, ma anche di umiltà e fede. Avere 37 candidati ci ha permesso di svolgere le votazioni coinvolgendo tutti i fedeli e invogliandoli a partecipare e a sentirsi responsabili della propria parrocchia. Questo è stato un bel momento. Speriamo di trovare delle occasioni per dialogare anche con i non eletti per non perdere il loro contributo prezioso.

Secondo commento: domenica scorsa hanno votato 1613 persone (25 schede nulle e 71 bianche), numero che potrebbe corrispondere al 9% degli abitanti di Sondrio (naturalmente escluse le frazioni di Mossini, Ponchiera e Triangia). In questa statistica non sono contati i bambini e i ragazzi sotto i 16 anni, ma sappiamo che non sono 500 quelli che vengono a Messa (e quindi non modificherebbero di tanto i numeri). Questo dato mi ha sorpreso perché il 9% è poco e ho l’impressione che negli ultimi 3 anni la partecipazione a Messa si sia dimezzata. Da questa fotografia – che ci piaccia o no è così – nasce l’urgenza di preoccuparsi della nuova evangelizzazione degli adulti.

Grazie a tutti.