DOMENICA 14 NOVEMBRE 2021
33ª domenica del tempo ordinario - B

questa settimana parliamo degli orari delle Messe a Sondrio.

Dopo le restrizioni per il Covid dell’anno scorso in cui abbiamo sospeso alcune Messe, adesso non ho rimesso tutte le celebrazioni (alludo a quelle feriali alle 7.30 a San Rocco e alle 9 in Collegiata) e alla Beata Vergine del Rosario e al Sacro Cuore c'è a giorni alterni. Inoltre, quando sarà possibile, bisognerà ragionare sulla messa in Ospedale e nelle case di riposo e anche qui la mia intenzione è quella di ridurre il numero di Messe. Però, giustamente alcune persone – che ringrazio – mi hanno chiesto di ripensarci perché la Messa è importante ed è il centro della giornata.

A questo punto chiedo a voi come noi preti dobbiamo comportarci perché siamo qui a vostro servizio.

Il problema lo imposterei così: visto che anche per i sacerdoti le giornate sono di 24 ore, visto che rispetto all’anno scorso siamo due preti in meno, visto che celebriamo circa 200 funerali all’anno (uno ogni due giorni), se volete ricominciamo a dire tutte le messe, però purtroppo dovremo tagliare qualcosa: inevitabilmente noi sacerdoti avremo meno tempo per andare dagli ammalati, per preparare le prediche, per confessare, per stare fuori dalla chiesa a incontrare le persone, per parlare con i genitori dei bambini e dei ragazzi, per stare in oratorio ecc...

Ora, tutti insieme dobbiamo scegliere cercando di guardare l’insieme e non solo il pezzettino che mi interessa. Anche perché a Sondrio, facendo qualche passo in più, si trovano messe a tutti gli orari. Però sono disponibile a cambiare impostazione. Aspetto vostri suggerimenti.