DOMENICA 7 NOVEMBRE 2021
32ª domenica del tempo ordinario - B

anche l’autunno è una bella stagione! Le temperature si abbassano e arriva il primo “fresco” alla mattina che tante volte causa i raffreddori, ma al pomeriggio c’è un sole che scalda e che invita a delle belle passeggiate. Infatti, in questo mese di ottobre ci sono stati tanti pellegrini alla Sassella con famiglie e bambini.
In questa stagione i colori sono bellissimi: i boschi e le montagne, giallo, giallino, arancione, rosso... e poi cambiano di giorno in giorno: uno spettacolo! Per terra ci sono le foglie che mi ricordano quando ero bambino e le portavo a scuola per la ricerca. Autunno è anche tempo di funghi, nei risotti o nelle tagliatelle, e di castagne, da mangiare in compagnia con un buon bicchiere di vino. Oggi però piove, una pioggerellina leggera, con le nuvole basse e il cielo grigio. Tempo di malinconia, tempo che invoglia a stare a letto al calduccio, tempo da passare davanti al camino che fa compagnia. Tempo di letargo e tempo di pigrizia. Anche questo è l’autunno! Ma anche questo giorno piovoso porta in sé una promessa: infatti, chissà se domani, quando tornerà il sole, ci sarà la neve sulle cime delle montagne. E torneremo col naso all’insù, a bocca aperta, a contemplare la creazione. Perciò...

Laudato sii, o mi’ Signore,
per tutte le tue creature,
per il sole, per l’acqua e il fuoco. Laudato sii, o mi’ Signore,
per sorella madre terra,
per i frutti, i fiori e l’erba, per i monti. Perché il senso della vita è cantare e lodarti e perché la nostra vita
sia sempre una canzone.

P.S. Speriamo che anche i nostri nipoti possano godere dell’autunno.