Pensierino n° 172 - 6ª domenica di Pasqua

DOMENICA 2 MAGGIO 2021
5ª domenica di Pasqua - B

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
fra meno di un mese la nostra Chiesa diocesana riceverà il dono della beatificazione di suor Maria Laura Mainetti, martire della fede.

Tutti ricordiamo i giorni concitati della sua morte, dell’incredulità, delle ipotesi, delle indagini e poi della scoperta che i “nostri” giovani (non quelli di Milano o di un paese sperduto dell’Africa) erano responsabili di quanto accaduto. Giorni intensi che hanno illuminato tutta la vita di suor Maria Laura facendone emergere alcuni aspetti che sono di esempio anche per tutti noi.

Innanzitutto, colpisce il dono totale di sé fino alla morte ma che è preparato da una santità che si è intrecciata nella vita quotidiana e ordinaria. Una santità alimentata da un rapporto con Dio-Trinità dentro la consapevolezza di una fragilità personale e comunitaria. Una santità che si manifestava in una relazione educativa capace di stare vicino e dentro le ferite dei nostri giovani avviando processi di accompagnamento e di crescita. Una santità femminile che splendeva per il primato dell’amore gratuito, capace di accoglienza incondizionata e privo di giudizio dell’uomo peccatore.

Suor Maria Laura è una donna da scoprire, una suora da conoscere, una testimone/martire da imitare e dal 6 giugno anche una beata da pregare. Oggi, inoltre, è anche la festa della mamma e penso che questa suora (sì, proprio una suora!) abbia molto da dire anche alle madri di oggi.

Se qualcuno fosse interessato, ci sono ancora posti per andare a Chiavenna per la beatificazione.