Pensierino n° 162 - 2ª domenica di Quaresima

DOMENICA 28 FEBBRAIO 2021
2ª domenica di Quaresima - B

domenica 14 febbraio ho convocato una assemblea e insieme abbiamo deciso di realizzare il nuovo piazzale davanti alla chiesa del Sacro Cuore.

Il progetto, realizzato dall’arch. Paiusco e dal geom. Onetti, si inserisce nell’idea originale della chiesa e sarà realizzato con autobloccanti in cemento che disegneranno dei grandi quadri. Saranno ingrandite le aiuole e ci sarà la predisposizione per un nuovo impianto di illuminazione e per chiudere la piazza quando non ci saranno le funzioni religiose. Sulla necessità di questo intervento penso che siamo tutti d’accordo, sia per un motivo di decoro, ma soprattutto perché ogni anno in inverno qualche persona inciampa nei vari buchi e si fa male. Il progetto è piaciuto all’assemblea e sono emersi alcuni suggerimenti che i professionisti stanno studiando. Il costo del primo lotto è di € 100.000.

Il problema che abbiamo affrontato insieme è stato sull’opportunità di iniziare i lavori proprio adesso che la parrocchia ha già dei debiti (oratorio di San Rocco e Cinema Excelsior). Inoltre stiamo entrando in una crisi economica di cui non conosciamo la portata.

Per la prima perplessità: l’impostazione che ho dato alla parrocchia dal punto di vista economico è che chi partecipa alla vita a san Rocco paga i debiti del nuovo oratorio, chi frequenta il Cinema paga la ristrutturazione dell’Excelsior, chi frequenta il Sacro Cuore si paga il piazzale e così via per la Collegiata e la Beata Vergine del Rosario. Naturalmente ci si aiuta - come in famiglia -, ma ognuno deve prendersi a cuore la comunità che frequenta. Per questo motivo sul conto corrente del Sacro Cuore ci sono già a disposizione € 50.000 accantonati negli anni.

Per quanto riguarda la crisi economica, invece, i parrocchiani intervenuti all’assemblea mi hanno rassicurato dicendomi che il lavoro è necessario, che quest’anno o l’anno prossimo non cambierebbe nulla, ma soprattutto che si daranno da fare per raccogliere i soldi, come hanno sempre fatto… e io mi fido dei miei parrocchiani!

Obiettivo: inaugurare la piazza il 13 giugno, festa del Sacro Cuore, quando il vescovo verrà a celebrare la Messa. Speriamo.