Pensierino n° 153 - 2ª domenica dopo Natale

DOMENICA 3 GENNAIO 2021
2ª domenica dopo Natale - B

scriveva don Saverio Xeres:
“Difficile sottrarsi al fascino della Sassella. Che la si guardi da lontano o – ancor meglio- la si viva quasi dall’interno, nel mutare delle prospettive e dei colori, lungo la giornata e le stagioni, essa attrae l’animodel passante occasionale come dell’abituale frequentatore”. In effetti è proprio così! La Madonna della Sassella ha un posto tutto particolare nel cuore dei Sondriesi. Ricordo ancora con gioia la settimana di preghiera in cui abbiamo ospitato la Madonna di Gallivaggio, giorni in cui ho visto tanto amore per Maria da parte di tutti, grandi e piccoli.

La chiesa della Sassella è stata consacrata il 2 febbraio del 1521 - quindi 500 anni fa! – dal vescovo di Laodicea Francesco Ladino su mandato del vescovo di Como. “La chiesa che appariva con edifici ampliati e onorabili strutture, sotto il titolo della Vergine Maria, venne consacrata con solenne processione cantando inni e canti a gloria e lode dell’Onnipotente Dio e di tutti i santi” (tratto liberamente da Augusta Corbellini, Excusrsus storico-documentario, da Santa Maria della Sassella).

Vista la situazione in continua evoluzione, al momento non ho nessun progetto e nessuna idea, ma sono certo che insieme troveremo il modo di festeggiare questo felice anniversario. Purtroppo la chiesa è piccola e quindi da febbraio è praticamente sempre chiusa ma speriamo al più presto di poterla riaprire per poter pregare con devozione la Madonna.