Pensierino n° 152 - Maria Santissima Madre di Dio

VENERDÌ 1° GENNAIO 2021
Maria Santissima Madre di Dio - B

oggi è la Giornata mondiale della Pace e papa Francesco ci invita a prenderci cura gli uni degli altri.

Scrive il Pontefice: “Questi e altri eventi, che hanno segnato il cammino dell’umanità nell’anno trascorso, ci insegnano l’importanza di prenderci cura gli uni degli altri e del creato, per costruire una società fondata su rapporti di fratellanza. Perciò ho scelto come tema di questo messaggio: La cultura della cura come percorso di pace. Cultura della cura per debellare la cultura dell’indifferenza, dello scarto e dello scontro, oggi spesso prevalente”. Il prendersi cura degli altri ha fondamenti biblici molto importanti: il Dio creatore che si prende cura delle creature, ad Adamo è stato affidato il mondo da custodire e curare, Caino purtroppo non è stato custode di suo fratello, Gesù si prende cura degli ultimi e dei poveri, la Chiesa continua con tanti santi e opere della carità. Questa visione cristiana poi ha portato alla stesura di tanti diritti che sono alla base del nostro vivere comune. Di conseguenza, il Papa chiede a tutti di “prendere in mano la bussola dei principi sopra ricordati, per imprimere una rotta comune al processo di globalizzazione, «una rotta veramente umana». Questa, infatti, consentirebbe di apprezzare il valore e la dignità di ogni persona, di agire insieme e in solidarietà per il bene comune, sollevando quanti soffrono dalla povertà, dalla malattia, dalla schiavitù, dalla discriminazione e dai conflitti. Mediante questa bussola, incoraggio tutti a diventare profeti e testimoni della cultura della cura, per colmare tante disuguaglianze sociali. E ciò sarà possibile soltanto con un forte e diffuso protagonismo delle donne, nella famiglia e in ogni ambito sociale, politico e istituzionale”.

Auguro tanta pace a ciascuno di voi.