Pensierino n° 128 - Ascensione del Signore

DOMENICA 24 MAGGIO 2020
Ascensione del Signore - A

pian pianino abbiamo ricominciato a celebrare le sante Messe. Voglio ringraziare tutti i volontari ma anche i parrocchiani perché con senso di responsabilità si sono adeguati docilmente al “nuovo galateo liturgico”.

Come avete visto, gli orari delle Messe sono un po’ cambiati. Innanzitutto, non ci saranno celebrazioni nelle chiese piccole perché ci possono stare poche persone. Soprattutto alla domenica le Messe sono all’aperto per permettere la partecipazione di tanta gente. Alla domenica sera ci sarà la Messa al cimitero. Proviamo per qualche settimana poi valutiamo se aggiungerne o toglierne alcune, anche perché andiamo verso i mesi estivi e solitamente la città si svuota.

I criteri sono semplici: non ha senso celebrare per poche persone e non è possibile farlo se non ci sono i volontari. In altre parole, vuol dire che la Messa deve essere un momento ecclesiale in cui veramente la comunità si raduna e in cui sono presenti diversi ministeri. Non esiste la “mia” Messa all’orario che mi è comodo, ma c’è solo la “nostra” Messa in cui insieme ai fratelli rendiamo grazie a Dio. In futuro dovremo fare anche qualche riflessione sulla centralità della Collegiata come luogo di preghiera.

Inoltre, abbiamo ricominciato a celebrare i funerali e anche qualche Messa per le persone defunte nei mesi scorsi. Per questo motivo nelle prossime settimane contatterò le famiglie per accordarci sul giorno e sull’ora.

Si possono celebrare i battesimi e i matrimoni: a tutti propongo di valutare la possibilità di celebrare il sacramento e di rimandare i festeggiamenti quando saranno possibili. Ogni famiglia deciderà liberamente ma penso che sia giusto almeno porsi la domanda su quanto è importante per me il sacramento.