Pensierino n° 127 - 6ª domenica di Pasqua

DOMENICA 17 MAGGIO 2020
6ª domenica di Pasqua - A

questa domenica per l’ultima volta verrà trasmessa la Messa in televisione

Innanzitutto, vorrei ringraziare TSN Sondrio per la disponibilità e per il bel servizio che ha svolto in questi mesi permettendo a tanti parrocchiani di seguire la santa Messa. Praticamente è dal 1° marzo, per un totale di 12 domeniche, più tutto il Triduo di Pasqua e la celebrazione col vescovo del 1° maggio. Davvero un bel servizio. Grazie!

La Messa in tv ha i suoi vantaggi: si è meno distratti, si sente meglio perché si può alzare il volume, si può scegliere il prete che si vuole, si risparmia tempo. Però ha anche alcuni svantaggi: giro canale quando predica don Christian, bevo il caffè durante la consacrazione, rispondo al telefono mentre canta don Ferruccio. A qualcuno sicuramente è mancata la Messa dal vivo, altri, invece non si sono accorti della differenza e anzi vorrebbero una fede da tv.

Comunque sia, dalla settimana prossima proviamo a tornare alla vita vera, ricca di gesti, di incontri, di sguardi. Come diceva l’arcivescovo di Milano: “Certo, si può seguire la Messa in televisione ma nessuno si può scaldare con la foto di un caminetto”. La Messa è il nostro Roveto Ardente nel quale il Signore ancora una volta si consuma di Amore per noi per scaldare e illuminare la nostra vita; un conto è guardare una diretta in tv, un’altra cosa è essere una comunità che prega e accoglie il suo Signore. Adesso, pian pianino, dobbiamo tornare alla fede scelta, vissuta, comunitaria. Buon cammino a tutti!

P.S. Ringrazio anche TeleUnica per aver trasmesso la Novena all’Ausiliatrice e le meditazioni della Settimana Santa.