Pensierino n° 110 - 2ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 19 GENNAIO 2020
2ª domenica del tempo ordinario - A

quest’estate rinnoveremo l’interno del Cinema Excelsior.

Innanzitutto, il nostro Cinema gode di buona salute: ogni anno l’Excelsior riceve un premio perché più del 95% dei film proiettati sono di qualità, la partecipazione è di circa 40/50 persone a spettacolo in media, c’è un’ottima collaborazione con le scuole e sono circa 2500 i ragazzi che vengono per le varie iniziative. Apprezzati, poi, i film in lingua e anche le ultime iniziative sull’arte e sulla musica. Motore di tutto il cinema è un bel gruppo di volontari che con passione e competenza tiene aperta la sala, la gestisce, la promuove e ha pensato di rilanciarla con delle migliorie.

L’intervento è molto semplice: verranno sostituite le poltrone che saranno più comode e più distanti una dall’altra. Di conseguenza verrà rifatto il pavimento, tolta la vecchia moquette ai muri, sostituite le luci neon e risistemati i posti per i disabili. Infine, si metterà uno schermo più grande, la strumentazione per audiolesi e un nuovo impianto audio per le conferenze. Ho affidato la progettazione e il coordinamento dei lavori all’architetto Aurelio Benetti. L’intervento è di circa € 140.000 e i lavori inizieranno a maggio/giugno.

Tutto questo è possibile grazie ai volontari che hanno pensato a questa ristrutturazione, ma stanno anche cercando di trovare le risorse. Innanzitutto, grazie ad una gestione attenta, il cinema è in attivo e ha risparmiato qualche soldo (circa € 50.000). Inoltre, si sono attivati per partecipare a un bando della Regione Lombardia, arrivando terzi su sessanta partecipanti e ricevendo un contributo di € 33.000. Infine, sono già partite alcune iniziative per raccogliere fondi: “adotta una poltrona”, crowdfounding, donazioni. In questi mesi contatteremo anche enti e fondazioni. Per realizzare quest’intervento non raccoglieremo i soldi in chiesa ma ci rivolgeremo soprattutto agli amanti del cinema.