Pensierino n° 109 - Battesimo del Signore

DOMENICA 12 GENNAIO 2020
Battesimo del Signore - A

oggi con la solenne celebrazione in cattedrale il Vescovo apre l’XI Sinodo della Diocesi di Como.

Il Sinodo per alcuni è ancora un illustre sconosciuto, per altri un peso e una cosa in più da fare, per altri ancora solo burocrazia. Per chi ha una fede ecclesiale, invece, il Sinodo è un momento intenso della vita della Chiesa in cui potremo sperimentare che è lo Spirito Santo a guidarci.

Infatti, sempre in ascolto dello Spirito, in questi anni il Vescovo ha indicato il tema, gli uffici di curia hanno predisposto i questionari, il popolo di Dio ha espresso il proprio sentire, alcune persone scelte dalla comunità hanno fatto sintesi e adesso cosa succederà? Adesso potrebbe succedere di tutto perché lo Spirito Santo potrebbe decidere di sorprenderci! Infatti nell’Assemblea sinodale le varie proposte potrebbero essere confermate, oppure corrette e modificate, oppure cambiate completamente! A dir la verità questo è quello che mi aspetto io perché sarebbe un‘esperienza bellissima di Chiesa che diventa sempre più docile al suo Signore e che innalza le vele per navigare con coraggio nel mare del mondo.

Sono state fissate tutte le date per le convocazioni per tutto l’anno e in fondo c’è scritto “Chiusura del Sinodo in data da definire” che è una conferma di quello che pensavo: sappiamo da dove iniziamo, conosciamo un po’ il percorso ma non sappiamo quando e dove arriveremo perché questo non dipende da noi ma da Dio. Bellissimo!