Pensierino n° 101 - Immacolata Concezione

DOMENICA 8 DICEMBRE 2019
Immacolata Concezione - A

oggi, Solennità dell’Immacolata, è anche la giornata del Seminario diocesano e la Festa dell’adesione all’Azione Cattolica. Siamo invitati a pregare per i seminaristi che si stanno preparando ad assumere il dono-compito del sacerdozio e nello stesso giorno preghiamo anche per i laici che rinnovano la loro scelta di vivere dentro la chiesa in questa associazione.

Forse questa potrebbe essere una felice coincidenza perché ci ricorda che i preti e i laici devono camminare insieme. Per far questo i preti devono essere preti e i laici laici, perché nella diversità ognuno può gustare la bellezza della propria vocazione e dall’altra parte scoprire la bellezza della reciprocità.

Non solo, perché forse siamo chiamati a qualcosa di più, innanzitutto a stimarci! I preti devono parlare bene dei laici, dei genitori, dei collaboratori, degli eterni scontenti e dall’altra parte i laici devono parlare bene dei preti, giovani, vecchi, inesperti, burberi, noiosi.

Ma forse siamo chiamati a qualcosa di più: i preti devono prendersi cura dei laici e i laici devono prendersi cura dei preti! Così facendo nasce una comunità completamente nuova dove i carismi vengono valorizzati e le diversità messe in comunione, dove l’amore reciproco è il collante di tutto e le relazioni diventano vere e profonde. Ma questo nuovo stile non si improvvisa perché ha bisogno di tanta cura, pazienza e amore.

Per cui affidiamo alla Madonna i preti, il seminario, i laici, l’Azione Cattolica e chiediamo a Maria di aiutarci nel nostro “Eccomi”, un sì gioioso detto al Signore per una chiesa sempre più splendente.