DOMENICA 10 NOVEMBRE 2019
32ª domenica del tempo ordinario - C

in quest’ultimo mese il consiglio pastorale, il consiglio degli affari economici e il consiglio della scuola hanno messo a tema il futuro della Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore” che ha la sede all’Angelo Custode.

Tutti hanno riconosciuto l’importanza di questa scuola materna in Sondrio, l’urgenza educativa dei bambini, la bellezza della sua centenaria storia con tutti suoi frutti, la bravura delle insegnanti e la serietà del progetto formativo. Molte persone, ormai anche adulti, hanno dimostrato tanto affetto verso questa scuola e volentieri raccontano aneddoti ed episodi dell’infanzia.

Purtroppo, però, la scuola da diversi anni non riesce a mantenersi economicamente e la parrocchia ha sempre ripianato i debiti. Quest’anno la situazione è diventata un po’ più drammatica perché ci sono solo 32 iscritti e il preventivo per l’anno scolastico 2019/2020 è di una perdita di circa € 30.000. Inoltre le prospettive future non sono molto rosee visti i soli 7 iscritti di quest’anno e la denatalità generale a Sondrio.

Per questo motivo, il consiglio mi ha invitato a informare la parrocchia di questa situazione e a invitare tutti a una riflessione: cosa facciamo? La parrocchia vuole continuare a tenere la scuola? Come fare?

Per poter arrivare a una scelta che sia rispettosa delle famiglie già iscritte, serve un segnale forte in contro-tendenza per cui concretamente potremmo darci questo obiettivo: se entro Natale ci saranno almeno 15 pre-iscrizioni oppure qualche benefattore che ripianerà i debiti allora la scuola potrà continuare a vivere, altrimenti, purtroppo e con dispiacere, saremo costretti a chiuderla.

Open days della Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore”: lunedì 18 novembre e sabato 30 novembre dalle ore 9,30 alle 14.