Pensierino n° 95 - 30ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 27 OTTOBRE 2019
30ª domenica del tempo ordinario - C

nella settimana tra il 3 e il 10 novembre don Renato Lanzetti verrà a visitare la nostra Comunità pastorale.

Nel 2014 il vescovo Diego, dopo la ben più solenne “visita pastorale”, ha consegnato un decreto alla parrocchia con delle linee guida da seguire, con dei suggerimenti per costruire la comunità pastorale, con degli obiettivi da perseguire. Oggi, a distanza di 5 anni, il vicario generale viene a trovarci per chiederci come sta andando il nostro cammino, se siamo riusciti a realizzare le indicazioni del vescovo, quali sono i nostri sogni e le nostre preoccupazioni.

Il programma della visita vicariale è questo. Domenica 3 novembre don Renato incontra personalmente i sacerdoti e anche il direttore e il vice dei salesiani. Oltre al colloquio ci sarà del tempo anche per controllare i registri e l’amministrazione della parrocchia. Giovedì 7 ci sarà l’incontro con il consiglio pastorale per ascoltare la voce dei laici sulla situazione della nostra comunità e sul cammino intrapreso ben 7 anni fa per unificare le due parrocchie. Infine domenica 10 novembre alle ore 18 ci sarà la celebrazione eucaristica in Collegiata presieduta da don Renato.

Questo piccolo gesto è molto bello se lo vediamo come espressione della “cura del vescovo” per ogni comunità, per ogni prete e per ogni cristiano che gli è stato affidato. Inoltre anche la comunità salesiana il 4 e 5 avrà la visita straordinaria canonica don Stefano Martoglio.

Quindi per tutti sarà una settimana di gioia e di confronto sul nostro desiderio di seguire il Signore Gesù e sul nostro essere Chiesa.