Pensierino n° 94 - 29ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 20 OTTOBRE 2019
29ª domenica del tempo ordinario - C

Pensierino 94

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
oggi è la Giornata Missionaria Mondiale, giornata di preghiera e di generosità per i più poveri.

Una giornata speciale soprattutto per la nostra diocesi perché, dopo alcuni anni di discernimento, oggi il Vescovo invierà don Filippo Macchi, attuale vicario di Grosio, in Mozambico per aprire una seconda missione diocesana. Come sapete siamo già presenti in Perù e dopo la chiusura della missione in Camerun a causa di Boko Haram è arrivato il momento di rimetterci a servizio della Chiesa africana. Una gioia per la nostra diocesi ma anche un impegno e una responsabilità.

Inoltre, il vescovo Oscar augura che “la nuova missione possa diventare una nuova occasione rigeneratrice a vantaggio della nostra Chiesa per smuovere le acque stagnanti del nostro ambiente… È sotto gli occhi di tutti che il cristianesimo di massa è ormai scomparso. Il Vangelo, oggi, richiede di essere trasmesso da persona a persona, valorizzando quella immensa maggioranza del popolo di Dio che sono i laici”.  

Questo nuovo slancio missionario spetta a ciascuno di noi. Invochiamo il dono dello Spirito Santo perché illumini le nostre menti, scaldi il nostro cuore, scuota la nostra volontà per diventare missionari-testimoni dell’amore di Dio ai nostri fratelli che vivono accanto a noi. 

Per don Filippo la missione è in Africa, per noi è qui! Siamo tutti “battezzati e inviati”!

don Christian