Pensierino n° 93 - 28ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 13 OTTOBRE 2019
28ª domenica del tempo ordinario - C

Pensierino 93

Carissimi parrocchiani di Sondrio,
come già sapete (ma lo sapete?) anche quest’anno per sostenere la vita delle nostre famiglie ricominciano tante proposte che cercano di essere attente ad ogni età della vita. Provo a ricordarle brevemente.

Innanzitutto, partiamo con il “percorso in preparazione al matrimonio cristiano” (sta per iniziare e bisogna iscriversi), poi c’è il mini-corso per le famiglie che chiedono il battesimo per i loro figli, inoltre per sostenere le giovani coppie nei primi anni ecco il “gruppo Piccolissimi” rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori: quest’anno la proposta è “Stai con me”. Poi ci sono tutti gli incontri per genitori collegati con il catechismo dei bambini (Iniziazione cristiana) e da quest’anno sono iniziati anche quelli per i preadolescenti (Mistagogia).

Quando la coppia cresce e i figli sono diventati grandi, ecco la proposta di tre “gruppi famiglia” che ritrovandosi mensilmente cercheranno di riscoprire la bellezza del matrimonio: la frase guida è “E Dio vide che tutto quello che aveva fatto era davvero molto bello”; infine per chi ha bisogno di preghiera e di ritrovarsi un po’ ecco il percorso di “spiritualità familiare” dal titolo “Parlerò al tuo cuore” che quest’anno verrà aperto anche alle coppie di nuova unione, ai conviventi, ai separati e ai vedovi. Per concludere, a breve organizzeremo la festa degli anniversari di matrimonio e anche la festa di san Valentino.

Dopo questa veloce presentazione forse potrete capire meglio quando vedrete alle porte delle chiese i manifesti oppure dei richiami sul nostro foglietto settimanale.

Naturalmente queste proposte sono aperte a tutti e se qualcuno fosse interessato basta bussare alla porta della grande famiglia che è la comunità!

don Christian