Pensierino n° 92 - 27ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 6 OTTOBRE 2019
27ª domenica del tempo ordinario - C

oggi grande festa alla comunità della Beata Vergine del Rosario.

Innanzitutto perché è la Festa della Madonna che preghiamo con il rosario, una preghiera non sempre semplice, ma sicuramente che sostiene e alimenta le fede di tanta gente semplice. C’è chi recita più rosari al giorno, chi segue quello da Lourdes in comunione con tutti i malati, forse, purtroppo, abbiamo perso la buona abitudine di recitare il rosario in famiglia. Quindi siamo in festa pregando Maria.

Inoltre, siamo in festa perché oggi inauguriamo il salone dell’oratorio e alcuni locali rinnovati. È festa perché questa ristrutturazione serve per creare nuove occasioni di incontro tra le persone nella comunità più piccola della città. Quindi intuite che un salone bello e accogliente potrebbe essere l’occasione per rimettere in circolazione un po’ di vita, di gioventù, di movimento. Già alcuni gruppi come gli Scout e l’Azione Cattolica inizieranno ad usare questi spazi per alcune loro attività. Quindi siamo in festa perché si apre davanti a noi una bella occasione per diventare Chiesa.

Infine siamo in festa perché abbiamo toccato con mano la generosità di tanta gente. Ringrazio la sig.ra Tognala che lasciando un appartamento in eredità alla parrocchia ci ha permesso di iniziare a sognare, ringrazio Pro Valtellina per aver creduto nel progetto e averlo finanziato, ringrazio l’architetto Palladini e tutte le ditte che hanno lavorato. Ma soprattutto ringrazio i parrocchiani che sono stati generosissimi: con offerte e iniziative varie, ma anche con il lavoro manuale nella pulizia e nel riordino. Quindi siamo in festa perché alla Beata Vergine c’è tanta gente affezionata alla propria comunità.