Pensierino n° 85 - Corpus Domini

DOMENICA 23 GIUGNO 2019
Corpus Domini - C

abbiamo appena celebrato la festa dei santi Gervasio e Protasio, patroni della parrocchia e della città di Sondrio. C’è stata una buona partecipazione ma penso che certe occasioni (Festa dei patroni, Festa del Beato Nicolò Rusca, processione del Corpus Domini, processione di Maria Ausiliatrice e processione del Venerdì Santo) siano occasioni in cui tutti dobbiamo convergere. Quindi bene quest’anno ma nel futuro cercheremo di fare meglio.

Nella celebrazione di mercoledì Gesù nel Vangelo diceva: “guardatevi bene dal lievito di farisei che è l’ipocrisia”. Senza ombra di dubbio possiamo dire che i Santi Gervasio e Protasio erano santi “acqua e sapone” (come direbbe Papa Francesco) non “cristiani che si truccano da buoni”, oppure “cristiani da immaginetta” o che si credono migliori degli altri. Uomini veri e cristiani veri cioè senza maschere, doppie facce, un parlare doppio.

Dalla Parola di Dio e dall’esempio dei santi patroni nasce l’impegno per ciascuno di noi a non diventare ipocriti e a non far entrare il lievito dell’ipocrisia nella nostra parrocchia e nella nostra società. Questo sarebbe un male per tutti, un male da estirpare.

Inoltre, visto che la nostra parrocchia è impegnata nei Grest e nella costruzione di un nuovo oratorio, dobbiamo rinnovare l’impegno educativo. I ragazzi stanno alla larga dalle persone false e finte - e fanno bene - per cui se non vogliamo tradirli dobbiamo convertirci per essere uomini veri, donne vere, cristiani veri. Non basta un oratorio nuovo ma servono cristiani nuovi e una comunità nuova.

don Christian, parroco