Pensierino n° 67 - 6ª domenica del tempo ordinario

DOMENICA 17 FEBBRAIO 2019
6ª domenica del tempo ordinario - C

nella nostra comunità parrocchiale ci vogliamo bene? Vediamo il bene nell’altro? Gareggiamo nello stimarci a vicenda? Ci aiutiamo concretamente? Siamo uniti? Viviamo la Comunione? Le nostre relazioni sono animate da amore fraterno? Ci salutiamo? Ci sorridiamo? Siamo contenti quando una proposta organizzata da altri va bene? Gioiamo nel vedere persone nuove che si mettono al servizio anche se scombussolano gli equilibri di sempre? Siamo soddisfatti quando nelle riunioni – e non altrove – si dialoga apertamente per prendere delle decisioni condivise?

Oppure…
Come dice Papa Francesco: «Noi siamo abituati alle chiacchiere, ai pettegolezzi. Ma quante volte le nostre comunità, anche la nostra famiglia, sono un inferno dove si gestisce questa criminalità di uccidere il fratello e la sorella con la lingua! Una comunità, una famiglia viene distrutta per questa invidia, che semina il diavolo nel cuore e fa che uno parli male dell'altro, e così si distrugga».

Francesco ha persino spiegato cos’è che, a suo avviso, causa calunnie e maldicenze: «Non c’è bisogno di andare dallo psicologo per sapere che quando uno denigra l’altro è perché lui stesso non può crescere e ha bisogno che l’altro sia abbassato per sentirsi qualcuno».

Vi lascio le due fotografie: la comunità animata dallo Spirito del Signore e la comunità animata dallo spirito del maligno. Qual è la nostra?