Pensierino n° 21 - 1ª domenica di Quaresima

DOMENICA 18 FEBBRAIO 2018
1ª domenica di Quaresima - B

è iniziata la Quaresima: un cammino di conversione e di grazia che il Signore ci dona anche quest’anno per la nostra felicità.

Il Signore tramite il profeta Gioele ci esorta dicendo: “Ritornate a me con tutto il cuore… perché il vostro Dio è misericordioso e pietoso”. Penso che per poter iniziare bene questo cammino innanzitutto dobbiamo chiederci dove siamo, o dove siamo finiti, cioè qual è il punto di partenza. Siamo lontani da Dio? Siamo lontani dalla chiesa? Siamo lontani dai fratelli? Siamo lontani dai sacramenti? Dove siamo?

La meta della nostra quaresima è la solenne Veglia di Pasqua nella quale rinnoviamo il nostro battesimo e ci rimettiamo nella relazione fondamentale della nostra vita in cui siamo Figli di Dio e fratelli tra di noi. Ecco il senso del “ritornare al Signore”: un cammino da lontani a vicini, da estranei a familiari di Dio e tra di noi.

Se è chiaro il punto di partenza e il punto di arrivo adesso sta a noi scegliere degli impegni concreti e realizzabili. Sempre il profeta Gioele dice che dobbiamo “ritornare al Signore con tutto il cuore”, quindi è lì, nel cuore, che dobbiamo andare a intervenire. Prendiamo degli impegni che scaldano il cuore, che rianimano il cuore, che rinforzino il cuore. Prendiamo degli impegni che facciano bene al cuore che ha tanta sete di amore e che deve tornare a battere per Dio e per i fratelli. Buona Quaresima