Mercoledì delle Ceneri - 1° marzo

Nell'immagine scelta qui sopra, un acquerello del polacco Julian Fałat, è descritta bene l'azione che caratterizza il rito del Mercoledì delle Ceneri.

Quest'anno, con il 1° marzo, giorno delle Ceneri, inizia la Quaresima, un periodo di preghiera, digiuno e penitenza, lungo circa quaranta giorni fino all'inizio Triduo pasquale, con il Giovedì Santo (13 aprile).

Il celebrante, all'interno della Celebrazione eucaristica, benedice le ceneri e, successivamente, le asperge con l'acqua benedetta. I fedeli, poi, processionalmente, si presentano al sacerdote, il quale impone a ciascuno le ceneri, dicendo Convertitevi, e credete al Vangelo, oppure: Ricòrdati che sei polvere, e in polvere tornerai, per ricordare loro la caducità della vita terrena e per spronarli all'impegno penitenziale della Quaresima.

In tutte le messe cittadine ci sarà l'imposizione delle ceneri. Inoltre, in alcune chiese, nel pomeriggio, saranno proposti momenti di preghiera con la Liturgia della Parola e il rito di imposizione delle ceneri: questo per favorire coloro che, per motivi lavorativi o personali, non possono prendere parte alle Celebrazioni eucaristiche, in uno dei giorni più importanti del calendario liturgico, benché passi sempre più sotto silenzio: alle ore 13.15 in Collegiata, alle 16.15 al Sacro Cuore, alle ore 16.30 e alle 17.15 a San Rocco.

L'orario delle messe in Città resta pressoché invariato: attenzione soltanto alla messa al Sacro Cuore, che sarà celebrata alle ore 20.30 (anziché alle 18), e all'aggiunta di due Celebrazioni eucaristiche: alle presso l'Istituto delle Suore della Santa Croce e alle ore 20.30 a San Rocco.

COLLEGIATA

• ore 7.15 - 9 - 18 (Corale "N. Rusca"): santa Messa e imposizione delle ceneri