Prime indicazioni per il saluto ai Vescovi

È un tempo di grande fervore per la diocesi di Como, che si prepara a ringraziare il Vescovo monsignor Diego Coletti per il ministero episcopale svolto alla guida della Chiesa di Sant’Abbondio per quasi dieci anni e ad accogliere il Vescovo nominato monsignor Oscar Cantoni.

La Santa Messa di ringraziamento per monsignor Coletti è in programma, come già annunciato, nel pomeriggio di domenica 13 novembre, giorno nel quale, nelle Chiese particolari, si svolge anche il rito di ringraziamento, con il Canto del Magnificat, al termine dell’Anno Santo della Misericordia. 

Rispetto a quanto detto in precedenza, c’è stata una modifica nell’orario. La convocazione a Como è fissata per le ore 14.30. I fedeli sono invitati ad arrivare per tempo in Cattedrale, per prendere posto e partecipare alle prove di canto (sono stati coinvolti, a questo proposito, la Cappella Musicale del Duomo, il Coro di Città di Como e altre corali del comasco). Anche i presbiteri (si chiede cortesemente di portare camice e stola bianca) e i diaconi si troveranno nella chiesa di San Giacomo, luogo di partenza della processione, alle ore 14.30. Alle ore 14.45 si comporrà la processione verso la Cattedrale. 

Per il rito di domenica 13 novembre si stanno completando gli aspetti logistici che verranno diffusi al più presto. 

Le parrocchie e le comunità, proprio per aiutare l’organizzazione, possono comunicare in che modo raggiungeranno Como, auto o pullman (indicare il numero). 

Si prega di inviare una mail all’indirizzo cancelleria@diocesidicomo.it.

Lo scorso 11 ottobre, intanto, una piccola delegazione diocesana – composta dall’amministratore diocesano monsignor Carlo Calori; dal maestro delle celebrazioni don Simone Piani; dall’arciprete della Cattedrale monsignor Flavio Feroldi; dal vice-comandante della Polizia Locale Luciano Campagnoli – si è recata in visita a Crema, da monsignor Oscar Cantoni, per raccogliere le prime indicazioni sul suo ingresso. 

Monsignor Cantoni, a sua volta, è stato a Como venerdì 14 ottobre per un colloquio con il Vescovo Diego. 

Mentre martedì 18 ottobre, presso il Centro Pastorale Cardinal Ferrari, coordinato dall’amministratore diocesano, si è riunito il Comitato (composto da una decina di persone, sacerdoti, laici e consacrati) incaricato di seguire gli aspetti organizzativi del ringraziamento a monsignor Coletti e dell’ingresso di monsignor Cantoni, in programma il 27 novembre, Prima Domenica di Avvento. 

Il Vescovo nominato Oscar ha espresso il desiderio che il giorno dell’inizio del suo episcopato sia segnato da due momenti significativi: l’incontro con i giovani e con il mondo della carità, che si svolgeranno il mattino del 27 novembre. 

A oggi è possibile confermare il ritrovo alle ore 14.00 a Porta Torre, da dove, a piedi, monsignor Cantoni, raggiungerà la Cattedrale: qui il rito di inizio dell’episcopato comincerà alle ore 15.00. 

Sarà presente il cardinale metropolita Angelo Scola.

Allegati: