Don Francesco... grazie!

Sabato 20 e domenica 21, durante le Sante Messe festive, è stata comunicata la scelta del Vescovo di trasferire don Francesco Quadrio a Cosio Valtellino, come parroco. Il sacerdote, con noi da fine 2013, è stato scelto dal Vescovo Diego Coletti per assicurare alle diverse parrocchie i sacerdoti per la cura pastorale. Grazie, don Francesco, per questi anni passati insieme e... buon lavoro! Ti ricorderemo nella preghiera!

Martedì 23 agosto, su La Provincia di Sondrio, è uscito il seguente articolo, a cura di Alberto Gianoli:

È stato accolto con stupore l’annuncio risuonato nelle chiese della città al termine delle Messe festive: don Francesco Quadrio, vicario parrocchiale dal settembre 2013, lascerà il capoluogo per guidare la comunità di Cosio Valtellino. Nella chiesa del Sacro Cuore è stato lo stesso sacerdote a dare lettura di uno scarno comunicato, in cui si annunciava il suo trasferimento voluto dal Vescovo, che ha il compito «di assicurare alle diverse parrocchie i sacerdoti per la cura pastorale».

Accanto ai sentimenti di gratitudine, che diversi parrocchiani già domenica hanno voluto esprimere a don Francesco per quanto compiuto in quasi tre anni di ministero, sono sorti anche interrogativi. Non è infatti prevista la nomina di un prete che assumerà l’incarico di vicario nella comunità pastorale e la città dovrà contare nei prossimi mesi sul clero di cui attualmente già dispone: accanto all’arciprete, monsignor Marco Zubiani, ci saranno il suo predecessore e ora collaboratore, monsignor Valerio Modenesi, i vicari parrocchiali don Michele Parolini e don Ferruccio Citterio. Quest’ultimo, oltre ad essere cappellano della casa circondariale, di recente è stato nominato anche cappellano dell’ospedale. Ci saranno poi don Roberto Secchi, che di recente ha terminato gli studi a Roma, e la comunità salesiana impegnata a San Rocco.

Quella di Cosio sarà per don Francesco la prima esperienza da parroco. Originario di Tirano, dove è nato il 15 marzo 1975, ricevuta l’ordinazione sacerdotale il 15 giugno 2002, era stato nominato vicario parrocchiale a Livigno, dove allora era parroco monsignor Zubiani. Trasferito nel 2007 a Morbegno, vi è rimasto fino alla nomina a Sondrio, 3 anni fa.